Grate si sicurezza V&P
it en

Componenti Grate

Le grate blindate e di sicurezza V&P srl si contraddistinguono dalla maggioranza della produzione nazionale per la ricerca ed il design studiato ed adottato nel corso degli anni ma anche per la particolare attenzione rivolta ai singoli componenti.
Per meglio comprendere le differenze vanno identificati chiaramente i singoli elementi: telaio, controtelaio, anta, rinforzi, cerniere, serrature, grate a scomparsa, cassonetto per grate a scomparsa, diagonali, guide, carrelli, compensatori, squadretti angolari.

Controtelaio: ha il fondamentale scopo di ancorare saldamente il telaio. Deve essere fissato solidalmente alla spalletta e deve avere spessore e conformazione tali da elevarne la resistenza. I controtelai V&P, sono realizzati in profilato d'acciaio zincato da 40x20x2 mm e sono verniciati con resine termoindurenti poliestere puro per esterni (quality coat).

Telaio: Il telaio portante V&P è realizzato in profilato d'acciaio tubolare elettrosaldato con sezione a forma di zeta; elettrozincato e verniciato con resine termoindurenti poliestere puro per esterni (quality coat), con 2 o 3 cerniere per anta a seconda dei modelli, assemblato da montanti laterali traverso superiore, ed un traverso inferiore per alcuni modelli.

Anta: è l'elemento mobile che apre e chiude il vano. L'anta è corredata da una serratura alloggiata in un montante in alluminio estruso con rinforzi interni, oppure secondo i modelli in profilato d’acciaio e verniciato con resine termoindurenti poliestere puro per esterni (quality coat).

Rinforzi: serie di accorgimenti metallici per rendere più difficilmente attaccabile la grata, l'inferriata o il cancelletto (tondini in acciaio, lamiere sagomate, boccole antitaglio).

Cerniere: accessori funzionali per la movimentazione dell'anta. Sono disponibili in diverse lunghezze secondo lo spessore dei muri laterali; a seconda dei modelli possono permettere l’apertura verso l’esterno e verso l’interno dell’abitazione.

Modulo snodato: in casi particolari, ove l’anta deve scavalcare persiane/antoni/controinfissi di grosso spessore o nel caso di spallette molto larghe e comunque qualunque altro spessore sulla spalletta esterna, si può applicare al modulo una cerniera metrica tubolare.

Serrature: è un congegno, solitamente meccanico, atto a chiudere e bloccare l’anta con il telaio. La serratura triplice brevettata V&P è azionata da maniglia e bloccata da cilindro europeo. La serratura manovra due aste a catenaccio di diametro mm. 18 e corsa mm. 30 che, passando tra le piastre forate ricavate sulle parti estreme dei montanti centrali dell'anta, prima di inserirsi nell'occhiello superiore ed inferiore del traverso assicura una chiusura stabile e sicura.

Diagonali: fanno da giunzione tra i vari montanti verticali della grata, auto-sostenendola e migliorandone la scorrevolezza. Sono realizzate in piatti d’acciaio a bordi arrotondati con sezioni diverse a seconda dei modelli (EXTE’ mm. 5x15) (GINONE mm. 25x6) zincati e verniciati con resine termoindurenti poliestere puro per esterni (quality coat).Su richiesta possono essere fornite in acciaio inox.

Cassonetto per grate a scomparsa: alloggiamento murario grande quanto la grata impacchettata o quanto l’intera anta, che permette al sistema scorrevole di liberare l'intero vano finestra. Il sistema è applicabile ai modelli Extè – Ginone – Oikos – Domus – Classica.

Carrelli superiori: assicurano l'ottimale scorrimento dei modelli estensibili nella guida superiore, unito alla confortevole silenziosità. Sono realizzati con doppio cuscinetto autolubrificato in acciaio con diametro a seconda dei modelli da 25 mm (Ginone) e da mm. 20 (Extè) rivestiti in nylon 6/6.

Guida/Binario superiore: sono realizzate in estruso di alluminio, con caratteristiche diverse a seconda dei modelli, di elevato spessore, doppia camera di innervamento e adatta a contenere i distanziatori rapidblock che regolano il compensatore superiore, nella parte inferiore due alette riparano i carrelli dalla polvere, dagli agenti atmosferici e da tentativi di scasso. Disegno originale V&P.

Guida inferiore: è realizzata in estruso di alluminio, con scivoli inclinati anti-inciampo, di dimensioni ridotte in conformità alle norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Su richiesta possono essere fornite alzabili per liberare la zona a pavimento, eventualmente blindate con tondini in acciaio zincato. Disegno originale V&P.

Pacco grata girevole: è un sistema che permette di liberare completamente il vano murario quando si apre la grata, viene realizzato accoppiando al montante perimetrale e al primo montante mobile una cerniera ricavata da estruso, tagliata a settori secondo i parametri di fabbricazione. I settori sono assemblati (perno-occhiello) ottenendo a tutta altezza una robusta cerniera continua a pettine.

Compensatori: utilizzati per compensare eventuali fuori piombo o fuori squadro delle spallette o dell'architrave per mezzo di distanziatori rapid block. Superiori e laterali sono realizzati in estruso di alluminio.

Squadretti angolari: uniscono solidalmente sia la guida/binario superiore che la guida inferiore ai montanti verticali. Sono realizzati in alluminio pressofuso a sezioni particolari nei modelli Exte’ e Ginone, nei modelli a battente Oikos-Domus-Classi’ca, vengono utilizzati squadretti commerciali da serramentista, per unire i montanti verticali al traverso superiore.

Blocchetti di battuta: servono come fine corsa per le 2 ante contrapposte e ricevono i catenacci serratura (18 mm) superiori ed inferiori, sono realizzati in alluminio pressofuso.

2012 © V & P Srl Via 1° Maggio, 345 D8 47842 - San Giovanni in Marignano (RIMINI)
Capitale sociale € 26.000,00 i.v. - R.E.A. 274391 - Reg.Imp.Rimini - Cod. Fisc. e Piva IT02619670405 - Tel. +39.0541.957377 - Fax +39.0541.957377
info@inferriatevep.com